Il presente Codice contiene i principi etici e le regole di condotta che l’Associazione “UNIONPORTS Maritime Cluster” adotta nei confronti di tutti i soggetti che concorrono a vario titolo alla realizzazione degli scopi associativi.
[ … ]
Esso integra le disposizioni normative e statutarie vigenti e fornisce linee di indirizzo e modelli di comportamento individuali e collettivi ispirati a trasparenza, autonomia e integrità, quali imprescindibili garanzie di efficienza e affidabilità.
Il Codice vuole essere l’impegno dell’Associazione a creare elevati standard di professionalità eticamente corretti, che accomunino tutti i soggetti che operano nel sistema, per contribuire concretamente alla crescita dell’economia dei territori portuali in cui operano le imprese associate e del Paese.
Tutti i soggetti coinvolti nelle attività dell’Associazione, sia come imprenditori, sia come associati, sono tenuti, nell’ambito delle rispettive competenze, a conoscere e osservare il Codice Etico contribuendo alla sua attuazione e rafforzando la coesione intorno a questi valori.
Al fine di garantirne l’osservanza, l’Associazione si impegna a diffondere i contenuti del Codice Etico attraverso un adeguato programma di formazione e sensibilizzazione dei suoi componenti, dei suoi collaboratori e di tutti i suoi interlocutori.
Scarica lo Statuto in versione PDF
Ethic Code
Al rispetto del Codice sono tenuti, sia a livello professionale che associativo, i rappresentanti e i titolari delle imprese associate nonché i membri degli organi sociali che, disponendo di maggiore responsabilità, forgiano l’immagine dell’impresa, influendo sulla sua autorevolezza e sulle sue possibilità di successo.
[ … ]
In questo senso, il Codice si presta ad essere utilizzato come strumento di indirizzo nei processi decisionali e di etica negli affari e si pone come reale guida pratica nell’agire imprenditoriale, e in generale nell’esercizio delle funzioni di rappresentanza, direzione e gestione. I principi del Codice si rendono necessari per le imprese al fine di incoraggiare la crescita professionale delle proprie risorse umane, soddisfare al meglio i propri clienti, competere lealmente sul mercato.